a cura di Antonella Braglia Orlandini
Il dolore toracico costituisce sicuramente una problematica ambulatoriale di difficile interpretazione. La prevalente benignità della sintomatologia lascia spazio a dubbi ed incertezze nel caso in cui il dolore persista nonostante i trattamenti praticati.
E’ per questo motivo che abbiamo voluto affrontare questo tema con un inquadramento clinico il più possibile ampio ed esaustivo, al fine di riproporre sintomi e segni che permettono di inquadrare il dolore in una patologia della struttura muscolo-scheletrica o viscerale.
La classificazione che abbiamo scelto è quella del Dr. Serafini del 2012; segue poi una pubblicazione sul ”dolore toracico nei disturbi muscolo-scheletrici localizzati “ di Stochkendahl e Christensen.
Per il dolore toracico di origine viscerale vi proponiamo alcuni “case report” osteopatici che riguardano il trattamento del dolore toracico di sospetta origine cardiaca ( Berkowitz ,IJOM 2012 ), da discinesia biliare (Heineman, JAOA 2014 ), da reflusso gastro-esofageo (Rios Diniz et al. , JAOA 2014 ) ed un caso di “notalgia parestesica” (Blakely , JAOA 2009 ).
BUONA LETTURA!