Alla presenza di un pubblico numeroso e interessato si sono susseguite relazioni di contenuto scientifico e clinico, il che ha permesso di fare un ulteriore passo avanti nella comprensione delle basi teoriche che sottendono ai principi e alle tecniche che caratterizzano l’osteopatia.
Mese: Dicembre 2014
La fisica quantistica correlata alla medicina osteopatica
Still era un medico e nel 1874 incominciò a trattare i suoi pazienti nel modo che lui riteneva opportuno e smise di utilizzare la medicina del tempo. Si era reso conto che il corpo vivente è un sistema che si auto-rinnova, si autorigenera , si auto-recupera e si auto-mantiene e questo perdura per tutta la vita e questo è la definizione stessa della vita ed è quello che noi osteopati chiamiamo salute.
Energia, materia, struttura. Un percorso verso la funzione o un percorso verso la disfunzione
Il titolo di questa relazione è complesso; potevo fare un titolo più corto ma volevo metterci dentro tutto quello che, a mio avviso, è utile all’osteopata, cioè quello a cui l’osteopata deve mirare per cercare di capire quello che sta facendo. Credo che l’osteopata debba capire cos’è l’energia, cos’è la materia e cos’è la struttura…
Principi olistici nell’osteopatia
L’argomento della presentazione è abbastanza vasto trattando di “principi olistici dell’osteopatia” e vi è più di un punto di vista da cui sviscerare cose e fare dei confronti. Oggi voglio parlarvi delle dinamiche comportamentali di sviluppo negli essere umani : sono stato molto ispirato dal discorso del professor Guizzardi perché ci sono degli elementi in comune con quanto andrò a presentare .
Nuovo intervento osteopatico in pazienti sottoposte a mastectomia
Lo studio si propone il ripristino di una corretta funzionalità del sistema linfatico, con riduzione del linfedema e, se presente, recupero di un’articolarità completa dell’arto superiore e scomparsa di algia dello stesso.
Nuovo modello nel trattamento osteopatico del linfedema (studio statistico)
Efficacia del trattamento manipolativo osteopatico nella coccigodinia cronica
L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia del trattamento osteopatico nella coccigodia cronica , e cioè nei pazienti che riferivano dolore da almeno due mesi: abbiamo fatto un versus farmaco, quindi i pz arrivavano allo studio nella fase successiva al trattamento farmacologico o fisioterapico.
Il trattamento osteopatico nelle disfunzioni neurovegetative del neonato
I neonati late preterm (LP), nati tra 34+0 e 36+6 settimane di gestazione, rappresentano circa il 10% di tutti i nati e più del 75% del numero totale dei pretermine, spesso considerati al pari dei neonati a termine a causa del peso alla nascita frequentemente al di sopra dei 2.500 grammi…