Il dolore toracico costituisce sicuramente una problematica ambulatoriale di difficile interpretazione. La prevalente benignità della sintomatologia lascia spazio a dubbi ed incertezze nel caso in cui il dolore persista nonostante i trattamenti praticati.
Mese: Aprile 2014
Il dolore toracico: classificazione
Il dolore toracico può essere l’espressione, talvolta l’unica, di uno svariato numero di patologie di diversissimo significato prognostico. E’ sicuramente importante porre in atto una capacità diagnostica, nel breve termine, in grado di differenziare quadri minacciosi per la vita del paziente da patologie meno gravi, talora banali.
Dolore toracico nei disturbi muscoloscheletrici localizzati
Pur essendo una fonte di dolore toracico riconosciuto e frequente, il disturbo muscoloscheletrico localizzato è ancora poco conosciuto. Tuttavia, l’esigua quantità di ricerche disponibili indica che porre attenzione alle caratteristiche del dolore, ai fattori precipitanti, scatenanti ed allevianti, insieme ad una palpazione manuale sistematica della colonna vertebrale e della parete toracica può diagnosticare con successo…
Applicazione del trattamento osteopatico su un paziente con dolore toracico persistente
Il dolore toracico e la difficoltà respiratoria sono sintomi comunemente lamentati da pazienti che si rivolgono ad un pronto soccorso o ad un centro di emergenza. Una donna bianca sposata di 67 anni è stata visitata in un centro di terapia di emergenza a causa di un dolore toracico e difficoltà di respirazione.
Trattamento manipolativo osteopatico nella gestione della discinesia biliare
La discinesia biliare è un disturbo gastrointestinale funzionale della colecisti e dello sfintere di Oddi: la diagnosi viene fatta sulla base di sintomi a tipo colica biliare in assenza di colelitiasi e di infiammazione della cistifellea . Alla palpazione i cambiamenti tissutali sono a livello mediotoracico (T6 – T9) e possono corrispondere alla disfunzione viscerale relativa al sistema biliare.
Valutazione qualitativa del trattamento osteopatico in un paziente con malattia da reflusso
La malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è una condizione cronica che colpisce un numero crescente di soggetti, ed è una delle malattie più diffuse nella partica clinica. Il bruciore di stomaco è il sintomo più importante nella GERD, ed il bronco-spasmo e la tosse cronica sono i sintomi extraesofagei più comuni.
Trattamento manipolativo osteopatico nella gestione della notalgia parestesica
La notalgia parestesica è una neuropatia sensoriale cronica caratterizzata da prurito che si presenta nella zona tra la parte superiore e la parte centrale della schiena, solitamente sotto la scapola sinistra. I sintomi possono comprendere dolore, iperestesia, parestesia ed iperpigmentazione dell’area colpita. Sebbene il processo eziologico di tale patologia sia poco conosciuto, le recenti correlazion…