Il dolore fisico è il sintomo che più frequentemente spinge un individuo alla ricerca di aiuto e cure, ma connesse al dolore vi sono le emozioni che rappresentano l’aspetto distintivo e saliente della esperienza algica: paura, ansia, depressione, vissuti di perdita o inadeguatezza sono le componenti più frequentemente presenti nell’esperienza clinica quotidiana.
Mese: Dicembre 2013
Trattamento manipolativo osteopatico aggiuntivo nelle donne con depressione: uno studio pilota
Gli autori hanno valutato l’impatto del trattamento manipolativo osteopatico (OMT) come aggiunta al trattamento psichiatrico standard nelle donne con depressione. Le donne in premenopausa con depressione recentemente diagnosticata sono state assegnate in modo casuale ad un gruppo di controllo (solo esame strutturale osteopatico; n= 9) o ad un gruppo di trattamento (OMT; n=8).
Riduzione dello stress grazie all’osteopatia valutata mediante immagine con GDV
Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare il modo in cui i trattamenti osteopatici influenzano alcuni aspetti del biocampo umano prodotti dall’elettrofotografia ad alta tensione. L’apparecchiatura per la visualizzazione a scarica di gas o GDV (Gas Discharge Visualization) è stata utilizzata per valutare i soggetti prima e dopo il trattamento osteopatico.
Disturbo da ansia: effetti del trattamento osteopatico rispetto all’asse cervello-intestino
Secondo i dati clinici e scientifici l’ansia e il sistema gastro-intestinale sono legati. Persone che soffrono di problemi ansiosi hanno più probabilità di aggravare la loro problematica gastro-intestinale o di svilupparne una (Roy-Byrne 2008). Di conseguenza i costi legati alla salute aumentano e crescono gli accessi ospedalieri. La condizione di questa patologia necessita di una migliore comprensione.
Tre studi sul rapporto tra lombalgia e stati emotivi
Da un lavoro sui risultati di un trial osteopatico su depressione, somatizzazione e disfunzioni somatiche nella lombalgia cronica ad un articolo sugli effetti della lombalgia concomitante sugli esiti della depressione. Infine, un lavoro su elaborazione emotiva e suo rapporto con la lombalgia cronica: risultato di uno studio clinico osservazionale.