P.N.E.I. e OSTEOPATIA è il titolo del Corso che si è tenuto a Bologna organizzato dal C.I.O. nel mese di novembre 2010. Protagonista dell’incontro è stata Natalie Camirand, osteopata canadese docente presso il Collège d’études ostéopathiques di Montréal (CEO), che ha brillantemente affrontato…
Mese: Gennaio 2011
L’unità funzionale del corpo applicata al sistema ormonale
A seguito del Corso organizzato dal C.I.O. che si è tenuto a Bologna nel mese di novembre 2010, abbiamo intervistato Natalie Camirand. Disfunzioni endocrine, ruolo assoluto dell’arteria, tecniche specifiche per ciascuna delle arterie che irrorano le ghiandole, unità funzionale del corpo applicata al sistema ormonale…
Il Sistema Immunitario come Organo Sensoriale
Questo saggio viene presentato da Blalock per comunicare tre ragionamenti circa le interazioni tra il sistema immunitario, quello endocrino e quello nervoso centrale:
1) C’è una ragione logica biochimica per le interazioni tra il sistema immunitario e quello neuro-endocrino;
2) il sistema immunitario può funzionare come un organo di senso…
Fisiologia della psico-neuroimmunologia
Lo scambio di segnali tra i sistemi immunitario, endocrino e nervoso per l’immunoregolazione e le funzioni cerebrali
Hugo O. Besedovsky, Adriana del Rey. Questo articolo offre una visione personale su come il concetto dell’esistenza di una rete di interazioni immuno-neuro-endocrine…
Regolazione nervosa autonoma dell’immunità
La “teoria delle citochine come causa di malattia” afferma che una produzione in eccesso di citochine possa causare la manifestazione clinica di patologie. Sono stati spesi molti sforzi per determinare come siano regolate le citochine nello stato di salute normale. Il meccanismo di trascrizione, quello di regolazione genica ed altri meccanismi molecolari di controllo proteggono l’ospite da una produzione eccessiva di citochine.